ISEE ORDINARIO e CORRENTE

L’Indicatore Economico del Nucleo Familiare. Per ottenere agevolazioni e esenzioni su Bollette,
Bonus, Asili Nido, Scuola, Università, Invalidità.

INFORMAZIONI GENERALI

A – Il Documento viene rilasciato a noi dall’INPS circa 1 Settimana dalla richiesta e consegnato a Voi se venite a ritirarlo o inviato per e-mail non appena possibile.

B – Fanno parte del nucleo familiare i componenti della famiglia anagrafica (residenti nella stessa casa come da documenti con vincoli parentali) alla data della richiesta. Hanno quindi ognuno il suo ISEE le persone con la stessa residenza se non hanno legami familiari fra loro.

C – Ai fini dell’accesso a prestazione per i bambini ciò che conta è la condizione economica di entrambi i genitori. Con il nuovo ISEE viene stabilito il principio che il genitore non convivente nel nucleo familiare, non coniugato con l’altro genitore, che abbia riconosciuto il figlio, è un elemento comunque esistente se pure esterno del nucleo familiare del figlio. Di conseguenza, l’ISEE del nucleo familiare con figli, ma con un genitore non convivente deve essere integrato in base della situazione economica anche di quel genitore, inserendo il Numero di PROTOCOLLO INPS del SUO ISEE, nella residenza in cui abita. Il Genitore non convivente viene escluso solo se ufficialmente assente dal nucleo (allontanamento per sentenza, genitore coniugato con persona diversa, legale separazione, ecc.). Se deve assegni di mantenimento vanno indicati con il loro importo, anche se effettivamente non li versa.

D – Se l’INPS quando invia l’ISEE lo dichiara “Difforme” vuol dire che, solitamente, i Redditi o gli Importi Bancari non sono stati comunicati correttamente quindi è necessario rifarlo una seconda volta per correggere gli errori segnalati. Rifarlo ha un costo di € 20,00.

E – L’ISEE CORRENTE si può fare dopo aver fatto l’ISEE ordinario quando sono sopraggiunte notevoli variazioni dei REDDITI rispetto al 2019 già presentato, per esempio se si è perso il lavoro.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE

• DATI ANAGRAFICI E ABITATIVI
  • DOCUMENTI IDENTITA DEL DICHIARANTE e CODICE FISCALE di TUTTI I  COMPONENTI IL NUCLEO FAMILIARE
  • CONTRATTO DI LOCAZIONE REGISTRATO (se il nucleo risiede in affitto).

   Per assegnatari di alloggi pubblici va bene la bolletta relativa all’affitto con i Codice.

• REDDITI 2019

E’ necessario che il DICHIARANTE sia informato di TUTTI I REDDITI di ogni componente il Nucleo familiare.

E’ necessario CONFERMARE a voce, che è stata presentata la Dichiarazione 730/2020 riferita al 2019 o di avere avuto anche un solo CU nel 2019. Se non è così bisogna DICHIARARE che la persona NON HA AVUTO ALCUN REDDITO NEL 2019.

Nei casi di SEPARAZIONE bisogna indicare gli IMPORTI degli ASSEGNI DI MANTENIMENTO per il Coniuge e per i figli CORRIPOSTI E/O PERCEPITI.

• PATRIMONIO ECONOMICO 2019

E’ necessario portare il SALDO AL 31/12/2019 E GIACENZA MEDIA ANNUALE 2019

DI TUTTI i Conti bancari e Postali, Carte Prepagate con IBAN, Libretti, Investimenti, Depositi a Risparmio, Azioni o quote di Investimento, Contratti Assicurazione Vita (per i quali va assunto il valore dei premi versati alla data del 31/12/2019) ecc. ecc 

                 PRESENTI fino al 2019 A NOME DI PERSONE DEL NUCLEO FAMILIARE

(Attenzione a non dimenticarne nessuno, neanche se chiuso, neanche se a “0” )

• PATRIMONIO IMMOBILIARE

CASE E TERRENI IN PROPRIETA’ al 31/12/2019: VISURE E/O ALTRA CERTIFICAZIONE CATASTALE

Dati richiesti: Proprietario, Comune di appartenenza, Categoria immobile/ Terreno, Rendita catastale, Percentuale di possesso,

QUOTA CAPITALE RESIDUA DEL MUTUO al 31/12/2019 (certificazione banca e/o piano di ammortamento)

• AUTO E MOTO

AUTOVEICOLI di proprietà alla data di presentazione della TARGA DI OGNI VEICOLO PRESENTE NEL NUCLEO FAMILIARE, MOTO oltre 500cc

• PER I PORTATORI DI HANDICAP e INVALIDITA' CIVILE

Verbale di Invalidità o Sentenza in caso di Ricorso

Per prestazioni socio-sanitarie con Ricovero RSA occorre l’ISEE della persona con tutti i valori, ma spesso anche quello degli eventuali figli.